Perché studiare la Bibbia?

Come si svolge uno studio biblico?

Dio ha un nome?

La Bibbia è di origine divina?

Chi è l'Autore della Bibbia?

lunedì 9 agosto 2010

L'ESPRESSO/ L'8 per Mille ai mormoni, i buddisti, i Testimoni di Geova... | Pagina 1

L'ESPRESSO/ L'8 per Mille ai mormoni, i buddisti, i Testimoni di Geova... e agli atei? | Pagina 1

L'ESPRESSO/ L'8 per Mille ai mormoni, i buddisti, i Testimoni di Geova... e agli atei?


L'ESPRESSO/ L'8 per Mille ai mormoni, i buddisti, i Testimoni di Geova... e agli atei?

L'ESPRESSO - 8 PER MILLE ANCHE A BUDDISTI, INDUISTI E TESTIMONI DI GEOVA: "Buddisti, mormoni, induisti e apostolici, ortodossi e Testimoni di Geova potrebbero essere accolti nel club delle religioni riconosciute dallo Stato per l'8 per mille". Nell'articolo di Gianni Del Vecchio e Stefano Pitrelli quello che viene definito l'"esclusivo circolo" (oggi formato dalla Chiesa Cattolica, dalle Assemblee di Dio in Italia, dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dalla Chiesa Evangelica Luterana, dall'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno e dalla Chiesa Valdese) dovrà allargarsi.

Un risultato vicino a essere ottenuto, grazie a un lavoro di lobbyng di questi anni della "Coalizione per le intese religiose". Primo firmatario il senatore Lucio Malan, valdese del Pdl. Con lui Ceccanti (Pd), Vannino Chiti e il Presidente della Camera Gianfranco Fini.
"Noi restiamo super partes - dice il sottosegretario Tanca - ma con il Vaticano non abbiamo mai parlato".

L'articolo continua spiegando il meccanismo di riparto dei fondi, che a quanto si legge, vengono divisi rispettando le percentuali di chi sceglie di destinare l'8 per mille. Vengono rispettate in pratica le proporzioni tra chi vota,  i fondi vengono comunque destinati in toto, al di là di quante persone non barrano la casella.

Le conseguenze però di questa novità potrebbe non essere solo di carattere economico. "Ogni famiglia induista o geoviana potrà a quel punto chiedere alla propria scuola l'insegnamento dell'ora della propria religione. Al di là della scuola, con le intese divenute legge i ministri di culto potrebbero diventare cappellani militari e officiare nell'esercito, la polizia non potrebbe più entrare nei luoghi di culto senza l'accordo con le singole chiese".

Nessun commento:

Posta un commento