Perché studiare la Bibbia?

Come si svolge uno studio biblico?

Dio ha un nome?

La Bibbia è di origine divina?

Chi è l'Autore della Bibbia?

sabato 19 gennaio 2013

No alle trasfusioni se i testimoni di Geova non sono consenzienti

Il Tribunale: no alle trasfusioni se i testimoni di Geova non sono consenzienti

no trasfusioni testimoni di geova-

18 gennaio 2013- Il Gip del Tribunale di Torino, Luisa Ferracane, ha deciso "A cagione di un dissenso pieno, libero e dunque valido, espresso più volte dal paziente, i medici intervenuti non avevano più il dovere giuridico di intervenire, perso con il venir meno della posizione di garanzia che l'ordinamento attribuisce loro, ma solo nei limiti dell'Articolo 32 della Costituzione: disposizione che da un lato costituisce norma di legittimazione del trattamento sanitario ma che, d'altro canto, sancisce il diritto assoluto del paziente di rifiutare le cure".
Il caso è quello di un Testimone di Geova che si oppose per venti volte ad una trasfusione, pur essendo in pericolo di vita. Un operaio ricoverato nel 2006 al Maria Vittoria a seguito di un grave infortunio sul lavoro e perse la mano per aver ritardato le trasfusione, poi praticate coattivamente da due medici. Medici denunciati per violenza privata e procurato stato di incapacità, avevano sedato il paziente .
Il Gip premette "Non deve essere negato che i sanitari sono stati animati dalla volontà di salvare il paziente da una morte ritenuta imminente", va sottolineato che i medici prima di intervenire si rivolsero alla procura della Repubblica che indicò la necessità di intervenire.
Per il Gip "il libero arbitrio del paziente è dettato dalla Costituzione" però invoca un intervento legislativo a favore dell'intervento medico arbitrario.

Da articolotre.com 

Nessun commento:

Posta un commento