Perché studiare la Bibbia?

Come si svolge uno studio biblico?

Dio ha un nome?

La Bibbia è di origine divina?

Chi è l'Autore della Bibbia?

sabato 1 settembre 2012

TMNews - Bagnasco esorta cattolici a entrare in politica: tanti e preparati

TMNews - Bagnasco esorta cattolici a entrare in politica: tanti e preparati

Bagnasco esorta cattolici a entrare in politica: tanti e preparati

Il cardinale a Radio Vaticana: serve uno Stato più rappresentativo e una riforma culturale più solidarista

TMNews CNN
Roma, 30 ago. (TMNews) - Sostenere la famiglia e impegnarsi in politica, restando testimoni della fede. E' l'invito rivolto ai fedeli dal cardinale arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana. Ai microfoni di Radio Vaticana, il porporato ha detto: "Devono esserci i cattolici in politica, molti e preparati, con coerenza".

"Certamente - ha proseguito - i cattolici hanno un grave dovere di esserci in politica, il dovere di una testimonianza, come per ogni cristiano e il coraggio di avere la propria identità e la propria coscienza cristiana, senza complessi di subalternità verso nessuno. Per invertire certe derive culturali o sociali o politiche - ha detto ancora il presidente della Cei - è necessario in certi momenti, soprattutto in certi momenti storici, non essere preoccupati dei propri interessi né di carriera né succubi di ideologie. Non bisogna avere paura di apparire superati o isolati".

Secondo Bagnasco, serve "uno Stato che sia più agile, più rappresentativo e nello stesso tempo più sussidiario e solidale". "Ci vuole anche una riforma culturale, non solo strutturale - ha insistito - perché è un primo passo necessario ma, mi pare, non sufficiente. Se non si opera anche questa educativa riforma culturale più decisa e più chiara, nel senso più solidarista, più relazionale, meno individuale, mi pare che si affermerà sempre di più una concezione asociale della società, dove cioè chi è più forte va avanti".


Nessun commento:

Posta un commento